domenica 18 luglio 2021

PARCHI LETTERARI - CASENTINO

C'è una rete di parchi, in Italia e nel mondo, che si chiama

In marcia verso Campaldino

https://parchiletterari.com, autentici luoghi dell'anima, sfondi scenari e protagonisti di romanzi racconti storie. Parchi che puoi fisicamente visitare ed anche vivere leggendo, natura e spirito intimamente connessi e necessari l'una all'altro.

Uno dei più attivi è il Parco Letterario Emma Perodi e le Foreste Casentinesi https://www.parchiletterari.com/.../emma-perodi-e-le...
In questi giorni, con un po' di ritardo per motivi editoriali sull'anniversario dell'evento, ha pubblicato un contributo sulla battaglia di Campaldino vista attraverso il mio romanzo 'L'anello del vescovo' https://parchiletterari.com/parktime/articolo.php?ID=05031
Un'occasione da non mancare per rivivere quel momento storico ed uno stimolo a mille altri 'incontri' per chi ama leggere.

 “Il castello di Poppi gli apparve da lontano, quadrato ed elegante insieme, alto sulla piana dell’Arno, sentinella sul fiume e sulla via di Bibbiena; una fitta rete di orti e campi coltivati disegnava la pianura attorno al suo cavallo; il bosco che veste il pendio del colle pareva, in quell’inizio di giugno, un fresco nido di fronde nel quale il borgo riposava al sole, disteso sul breve crinale che va dal castello alla sagoma dell’abbazia di San Fedele, protettiva come una chioccia coi suoi pulcini”.

Nessun commento:

Posta un commento