L'ANELLO del VESCOVO (2019)

Copertina di Lucia Cheli
Dice che non si fa: non si riscrive un libro già scritto e pubblicato. Vi si apportano modifiche parziali e correzioni, ma una volta che il libro è uscito diventa patrimonio dei lettori, pochi o tanti che siano, e chi l'ha partorito non ha diritto di stravolgerlo.
Invece io l'ho fatto. A distanza di dieci e più anni ho riscritto completamente la storia oggetto dei due libri della Ruga Mastra.
Non le vicende, ovviamente, né i personaggi, ma la struttura e la tecnica narrativa, e le modifiche sono state così profonde da risultarne un libro completamente nuovo, tanto da meritare pure un nuovo titolo.
E' stata un'operazione di riscrittura completa. Ho lavorato soprattutto sul ritmo narrativo, eliminando molte divagazioni, e sulla facilità di lettura, tagliando aggettivi e abbreviando periodi. Ogni capitolo è riferito ad una singola situazione e si condensa in poche pagine, spesso una o due. Ho disposto gli eventi per lo più nell'ordine cronologico in cui si svolsero, riducendo al minimo l'uso del flash back.
Ho infine portato al passato la narrazione, tempo più consono al genere del romanzo storico.
La dieta ferrea cui ho sottoposto il testo mi ha permesso di condensare la storia in un solo libro senza, spero, farle perdere consistenza, con l'obiettivo principale di incatenare il lettore alla vicenda dall'inizio alla fine.
Dice che non si fa, e tuttavia esistono in letteratura esempi ben più illustri del mio. C'è stato anche chi, un paio di secoli fa, è venuto a sciacquare i suoi panni in Arno...
Quarta di copertina
D'altronde noi stessi mutiamo col tempo, si cresce, s'invecchia, si cambia.
Ecco, L'ANELLO del VESCOVO dà conto di questa evoluzione.
Spero che sarà apprezzata dal lettore: chi aveva letto a suo tempo la Ruga Mastra potrà valutarne la nuova veste ed ovviamente aspetto critiche e recensioni, e lo stesso mi aspetto da chi vorrà invece scoprire l'appassionante storia della battaglia di Campaldino ne L'ANELLO del VESCOVO.
Finora ho cercato di tener conto delle impressioni e dei suggerimenti degli amici coi quali ho contatti diretti, per lo più al negozio. La pubblicazione su Il mio libro.it serve anche ad acquisire il parere di lettori che vivono più lontani e che proprio per questo potrebbero rivelarsi più spassionati.
A tutti buona lettura.
Link: Il mio libro.it - L'anello del vescovo

N.B.: Non ho assolutamente cambiato l'autrice della copertina, la mia illustratrice preferita, mia figlia Lucia.
Link: Lucimages

Nessun commento:

Posta un commento