giovedì 9 marzo 2017

"ANTONIO detto NERONE" E' IN LIBRERIA


E' ora disponibile per l'acquisto la versione cartacea del romanzo storico ANTONIO detto NERONE, fresco di stampa.

E' un volume di 340 pagg., pubblicato con la formula del self publishing nella community de ilmiolibro.it

Il romanzo usa la tecnica della cronaca, o del diario, per raccontare la rivolta di Arezzo contro la Repubblica Fiorentina del 1502, e le sue conseguenze sulla vita dei protagonisti e delle vittime.
La copertina è di Lucia Cheli. Si tratta di una composizione grafica che riunisce i principali riferimenti che il lettore ritroverà nel racconto: il marzocco di Firenze, lo stemma dei Medici, lo stemma di Arezzo e una della scene di battaglia della Storia della Vera Croce affrescate da Piero della Francesca nella chiesa di San Francesco in Arezzo, con l'aquila imperiale sul vessillo.

Chi è appassionato di storia e chi ama leggere lo può trovare:
- nelle librerie FELTRINELLI;
- alla BOTTEGA di GIACCO di San Giuliano (AR).

Si può inoltre acquistare on line su:
ibs.it

Prossimamente sarà disponibile anche la versione e-book.

1 commento:

  1. Parola d'ordine: facile!
    L'idea è di rendere leggibile il romanzo anche a chi non ha passione per la lettura.
    Per questo sono stato attento ad alcuni meccanismi: capitoli brevi, periodi brevi, uso limitato degli aggettivi, attenzione alla trama più che alle descrizioni e alle digressioni che appesantiscono il racconto. Il romanzo è concepito come una cronaca quotidiana che segue lo svolgersi dei fatti, ed è quasi assente il flash-back, cioè i salti di data e l'innesto di antefatti che possano confondere e far perdere il filo.
    Infine l'uso alternato della terza persona nelle parti di racconto "oggettivo" e della prima persona per i ricordi della Maria ha lo scopo di alleggerire la narrazione e darle freschezza.
    Questi gli obiettivi. Al lettore dire se e in quale misura li ho raggiunti.

    RispondiElimina